Novità

Viaggio a Rumuruti 2013

DAL 26 GENNAIO AL 9 FEBBRAIO UN GRUPPO DI VOLONTARI SI E’ RECATO A RUMURUTI.

IL GRUPPO ERA COSTITUITO DA: ANGELO, ANTONELLA, ANTONIETTA, EMANUELE, EROS, FRANCESCA, GIANLUCA, MARA, MARILENA, MARZIA, PAOLA, RAFFAELLA, ROSANNA SABINA, SIMONA, STEFANO E VANNA.

“Poche settimane in Kenya non sono sufficienti a capire la complicata storia dell’Africa, la sua cultura e le varie etnie che vi abitano. L’unica certezza è la povertà di questo popolo che colpisce fin dalle prime ore trascorse nei dintorni di Nairobi. Mi trovo qui con un gruppo di volontari dell’associazione “Africa nel cuore” e ogni giorno ci rechiamo nei villaggi intorno alla missione cattolica di Rumuruti per verificare i progressi dei progetti finanziati e in particolare le scuole e i dispensari aperti con i fondi raccolti. In ogni scuola portiamo cibo, biro e quaderni e a volte ci capita di portare altro materiale come magliette e palloni.

Gli occhi dei bambini che incontro ogni volta mi penetrano nel cuore e oggi mi ha colpito la gioia con la quale rincorrevano delle semplici bolle di sapone e la condivisione di tutto quello che ricevevano. Noi, che veniamo dal mondo del consumismo (spesso di oggetti inutili), abbiamo visto dei bambini affamati mettere da parte alcuni biscotti per poi donarli ai propri compagni e portarli alle proprie famiglie.

Le braccia alzate dei bambini, che ci salutano mentre ci allontaniamo dalle scuole, mi emozionano ogni volta e mi rendo conto che il nostro contributo è una semplice goccia in mezzo al mare. I nostri panini non sazieranno mai un popolo affamato di cibo e di giustizia, ma siamo certi che anche quella goccia contribuisce al mare e che intorno a noi tante altre gocce ci permettono di sperare in un futuro migliore.

(Emanuele Bellini)

Gruppo 2013