SOSTEGNO A DISTANZA

UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA!

Che cos’è il  progetto “Sostegno a Distanza” di Africa nel cuore OdV?

Questo progetto iniziato nel 1997 da Spes Onlus e continuato da Africa nel cuore sostiene studenti nel loro percorso scolastico. La cultura è un mezzo imprescindibile per il progresso materiale e spirituale non solo dell’individuo, ma dell’intero popolo. La Scuola deve fornire indipendenza di pensiero, intesa come capacità di giudizio, ma anche specializzazione per possibilità lavorative. Il sapere, senza tali premesse, diventa una formula sterile.

Perchè il sostegno a distanza?

La scuola in Kenya è obbligatoria, almeno la primaria, ma le strutture sono spesso fatiscenti e sprovviste di materiale. Alle famiglie viene chiesto di accollarsi la spesa per ”uniform”, delle scarpe, dei maestri, l’iscrizione all’esame dei diversi gradi scolastici e del materiale scolastico. Per molte famiglie sono costi proibitivi.

Il sostegno a distanza permette la copertura delle spese.

Da chi vengono gestite le adozioni a distanza?

Africa nel cuore affida le somma dei sostegni a distanza ai Missionari Cattolici della Consolata che gestiscono la Missione di Rumuruti in Kenya. La scelta in merito a chi deve essere sostenuto premia i più bisognosi, senza alcuna discriminazione tribale, politica o religiosa.

Quanto occorre versare per sostenere uno studente?

La cifra annua richiesta per effettuare un’adozione è di 270 Euro (detraibili dalla dichiarazione dei redditi).
Con questa cifra si pagano, per conto dello studente, le tasse scolastiche, la divisa, i libri, i quaderni, le matite, il materiale didattico, gli insegnanti, il pasto di mezzogiorno e le cure sanitarie.

Come può essere effettuato il versamento?

Mediante bonifico bancario sul c/c n. 10000 presso Banco Popolare – Agenzia di Spezzano Via Matteotti 1 (MO)

IBAN: IT 90 S 05034 66761 0000000 10000
intestato a AFRICA NEL CUORE OdV

Quando effettuare il rinnovo?

Per tutelare gli studenti nella continuità scolastica, si chiede la puntualità annuale. L’anno scolastico in Kenya inizia a Gennaio e termina a Novembre. A Gennaio vengono anticipati i soldi per la frequenza scolastica agli studenti (quelli che frequentano Studi nelle Scuole Superiori) attraverso assegno, mentre per gli studenti delle Scuole Primarie, il pagamento avviene direttamente alla Scuola. Esempio: bonifico effettuato nel 2023 si paga per l’anno scolastico 2023

Nella causale è importante specificare “erogazione liberale”.

Quanto dura l’impegno del Sostegno a Distanza?

Lo scopo preminente del sostegno a distanza è accompagnare lo studente  nell’iter scolastico anno dopo anno, fino al termine degli studi. Quindi dipende dall’età dello studente e dalla disponibilità del sostenitore. Tuttavia, in caso di problemi economici o altre motivazioni personali, la donazione può essere revocata contattando la segreteria dell’Associazione.

La scuola in Kenya

Da Gennaio 2022 è entrata in vigore la nuova riforma scolastica:

L’organizzazione di questo nuovo sistema educativo prevede una suddivisione 2-6-3-3-3 a partire da 4 anni fino a 20 anni di età:

  • 2 anni di Scuola materna PP1 e PP2 (Nursery or Pre-Primary School),
  • 6 anni di Primaria Grade 1-6 (Primary),
  • 3 anni di Scuola Superiore di Primo Grado Grade 7-8-9 (Junior Secondary),
  • 3 anni di Scuola Superiore di Secondo Grado Grade 10-11-12 (Senior Secondary) e
  • 3 anni di Università (University or College).

Questo porterà inevitabilmente a diversi cambiamenti nell’organizzazione scolastica e soprattutto ad un adeguamento di tutte le strutture presenti sul territorio, per adattarsi al nuovo sistema e abolire quello precedente, obiettivo che il governo del Kenya si propone di raggiungere entro il 2026.

L’anno scolastico inizia a gennaio e termina a novembre, con tre periodi di vacanza scolastica in aprile, agosto e dicembre, oltre a periodi più brevi di sospensione delle lezioni, stabiliti a inizio dell’anno scolastico. Al termine di ogni anno gli studenti passano automaticamente al grado successivo, anche se non superano gli esami, in quanto non è prevista la ripetizione dello stesso anno scolastico più volte.

Alcuni bambini non frequentano la scuola, con un assenteismo molto più elevato nelle zone ad alto livello di povertà, oppure iniziano a frequentarla dopo alcuni anni, quando la famiglia può avere le risorse economiche per fronteggiare i contributi scolastici (cibo, quaderni, libri, uniforme, tasse d’esame, stipendi degli insegnanti). La possibilità di pagare queste spese è il fattore chiave per la frequenza e uno dei motivi più comuni di abbandono scolastico, assieme alle condizioni di vita, al contesto familiare o ambientale, che non consentono sempre di proseguire gli studi. 

PER ATTIVARE UN SOSTEGNO A DISTANZA

Segreteria Africa nel cuore odv:

info@africanelcuore.it   Tel. 335 6000524