FONDO STUDENTI

SOSTIENI IL FONDO STUDENTI PER RENDERE I GIOVANI DI RUMURUTI PERSONE ATTIVE NELLA LOTTA ALLA POVERTA’ E COSTRUIRE UN FUTURO DI PACE.

Il Fondo Studenti è un progetto fortemente voluto da Africa nel cuore ngo Kenya (referente Padre Vaccari) e “sposato” da Africa nel cuore OdV.

E’ un progetto che non può essere documentato fotograficamente (perché non è una costruzione in muratura) ma è verificabile e verificato per l’impatto positivo che ha nella società di Rumuruti.

Il Fondo Studenti, si concretizza donando un contributo economico  che  sarà destinato ai vari studenti a seconda dei casi.  Il contributo allo studente, viene dato sottoforma di assegno intestato alla scuola frequentata. Il progetto sostiene studenti  meritevoli  al fine di completare il loro percorso scolastico per diventare persone autosufficienti creando un cambiamento sostenibile a lungo termine e spezzando il ciclo della povertà per le generazioni future. Possono far parte del Fondo anche studenti che sono inseriti nel progetto “Sostegno a Distanza”, ma che per qualche motivo hanno perso il sostegno del cosiddetto “sponsor” o lo “sponsor” non rinnova con regolarità e quindi per evitare l’allontanamento scolastico e di conseguenza interrompere il percorso scolastico, vengono inseriti nel Fondo Studenti.

 

Salomon Mwangi: non fermiamoci all’apparenza dell’immagine. Per fare le fotografie da inviarci, cercano il meglio di quello che propone il mercato locale e per loro sono molto importanti. Salomon lo conosco fin dal primo inserimento nella scuola grazie al sostegno a distanza (che purtroppo ha perso nel 2019), è sempre stato un bravo studente e un bravo ragazzo  e per questo non lo abbiamo abbandonato. Anche il report scolastico che ha allegato alla lettera è molto buono: le materie dove ha buoni voti sono: matematica, management, estmation costing e building construction.

 

Bonface Eyanae: una forza della natura. Bonface è nato con una disabilità: una gamba più corta dell’altra. Fin da piccolo ha sofferto di questo handicap, aveva uno “sponsor” e gli sono state acquistate delle calzature appropriate, ma si sentiva sempre inferiore. Nonostante abbia perso il sostegno, lo abbiamo fatto operare per l’allungamento dell’arto più corto (suo grande desiderio per sperare di diventare “normale”), ma non è che con l’intervento abbia recuperato tanto, anzi…. ora deve utilizzare le stampelle. Ma straordinariamente lui è felice. Lo abbiamo sempre sostenuto con il fondo studenti, ora lui frequenta un corso di studi per diventare operatore sociale (assistente sociale). Anche Bonface lo conosco da quando era piccolo ed era sempre triste causa la sua disabiltà. Ora che è grande, a volte lo incontro quando vado a Rumuruti ed è la gioia in persona. E’ appassionato di musica e dirige  il coro della parrocchia e non manca mai di salutarmi e di incoraggiarmi…. la positivà in persona. Lo sponsor che lo ha avviato al percorso scolastico e non lo ha sostenuto, non sa cosa si è perso…

Marcia Nyagura frequenta la Form 4 della Scuola Superiore Alliance Girls. Non ho conosciuto personalmente Marcia, ma la sua storia è presente nei nostri database da quando ha iniziato la scuola. E’ da molti anni che ha perso il sostegno dello sponsor, ma non l’abbiamo abbandonata perché è una brava e volenterosa ragazza. Noi sappiamo bene quanto sia importante sostenere delle ragazze che ce la mettono tutta pur di continuare a studiare e non accettare la cultura tribale che le vorrebbe vedere sottomesse e spose bambine. Marcia ha perso il sostegno dello sponsor nel 2018 e da allora è sempre stata sostenuta con il Fondo Studenti.

 

PER AIUTARE TANTI RAGAZZI E RAGAZZE A CREARSI UN FUTURO MIGLIORE, ANCHE UNA PICCOLA DONAZIONE  PUO’ FARE LA DIFFERENZA.

 

AFRICA NEL CUORE ODV

BPM DI SPEZZANO (MO)

IBAN: IT 90 S 05034 66761 000000010000

CAUSALE: FONDO STUDENTI