Food Program

PROGETTO: FOOD PROGRAM DI AFRICA NEL CUORE ODV

PARTNER: AFRICA NEL CUORE NGO KENYA

Il progetto Food Program è iniziato nel 2020 a causa dell’emergenza Covid-19 che ha colpito anche il Kenya, l’area dove operiamo nello specifico Rumuruti-Laikipia West. Sono state chiuse scuole e attività. La popolazione già messa a dura prova dalla quotidianità normale, si è trovata in una situazione di difficoltà estrema. I bambini non potendo frequentare la scuola, non mangiavano e nella stessa situazione i poveri dei villaggi che circondano Rumuruti città. Quindi è nata una raccolta fondi denominata: “Adotta un villaggio”. I nostri partner di Africa nel cuore ngo Kenya (Annie e Gilbert), seguendo le linee guida di Padre Vaccari, muniti di mascherine e permessi vari portavano cibo ai villaggi per arrivare ai più poveri visto che non c’era nessun intervento da parte del governo.

Trascorsa questa emergenza, gradatamente gli studenti sono tornati a scuola e le attività sono riprese, ma si è verificato un altro problema: il governo non forniva più il cibo alle scuole nonostante venissero chieste le tasse alle famiglie per il cibo. Si è verificata una brutta situazione: a scuola potevano mangiare i bambini che avevano le famiglie che potevano contribuire al cibo dei figli, potevano mangiare i bambini sponsorizzati e gli altri (la maggioranza) guardava. Conseguenza di questo stato di cose si è verificata un abbandono scolastico che avrebbe creato ancor più gravi problemi sociali.

La dirigenza di Africa nel cuore ngo Kenya nella persona di Padre Vaccari in accordo con il direttivo di Africa nel cuore Italia (che doveva fornire i fondi) si sono attivati per far partire il FOOD PROGRAM: cibo alle scuole. In Italia sono state organizzate raccolte fondi in un primo tempo con appelli per donazioni e quando è stato possibile attraverso iniziative pubbliche rivolte alla cittadinanza.

Le scuole destinatarie di questo progetto erano e sono attualmente le scuole di pertinenza della grande Missione della Consolata di Rumuruti (23 scuole dalla scuola materna alla scuola primaria) più le 3 scuole: Manyatta Primary, Rumuruti Primary e Ol’Maisor.  Le scuole ricevevano tutto l’occorrente per preparare il GITHERI (il pasto che permette una buona nutrizione a base di mais e fagioli).

Questa scelta ha fatto sì che i bambini tornassero a scuola, la qualità dell’istruzione è migliorata perché anche se per la maggioranza di loro era l’unico pasto al giorno, le loro capacità cognitive e di vita miglioravano.

All’inizio del 2023 il Governo locale si è messo in contatto con Africa nel cuore ngo Kenya per meglio finalizzare il progetto Food Program.  E’ stato segnalato che questo progetto andava meglio finalizzato: i bambini delle scuole materne per la loro età e la loro capacità digestiva,  avevano necessita di un’alimentazione particolare adatta alla loro età: l’UJI, una specie porridge a base di farine altamente nutrienti. A maggio 2023 è stato firmato un accordo di collaborazione dove si conveniva che noi avremmo fornito cibo idoneo ai bambini più piccoli e il governo ci metteva in condizione di farlo arrivare alle scuole. Il governo riconosceva le sue mancanze e ci ringraziava dell’intervento. Questo progetto denominato ECDE avrebbe avuto la durata di 3 anni. Da Maggio a Dicembre 2023 tutti i bambini delle scuole materne hanno ricevuto la farina fortificata per preparare l’UJI, salvando anche bambini dalla morte a causa della denutrizione. A Gennaio 2024, il governo non si è fatto sentire…. I bambini vanno a scuola e quelli che possono hanno una bottiglietta di latte e un po’ di ugali (polenta).

Africa nel cuore Italia cosa fa? Continua in base ai fondi che riesce a raccogliere a portare avanti il progetto FOOD PROGRAM e sistematicamente sia che noi siamo o non siamo presenti: ciclicamente le scuole ricevono la fornitura di cibo (mais e fagioli).

Circa 10.000 (per essere esatti 9.540) bambini di 23 scuole possono avere un pasto al giorno più altri 2.400 delle scuole di Rumuruti Town dove abbiamo bambini sponsorizzati.

Per contribuire a questo progetto:

IBAN: IT 90 S 05034 66761 000000010000

PAYPAL: direttamente dal sito: www.africanelcuore.it