ST. ANGELA MERICI CHILDREN-HOME RUMURUTI

Costruzione di un orfanotrofio/casa famiglia per bambini abbandonati e/o con gravi problematiche familiari, disabili rifiutati dalle famiglie e bambine che fuggono da matrimoni combinati in tenera età.

Perchè?

A seguito delle decisioni politiche nazionali che hanno destinato Rumuruti come nuovo Capoluogo della Contea di Laikipia e la conseguente realizzazione di opere infrastrutturali (precedentemente quasi inesistenti), il territorio si è notevolmente arricchito di Farm di vario genere che hanno favorito l’incremento della popolazione nel capoluogo pur in mancanza di adeguate strutture ricettive:  la maggioranza della popolazione vive in capanne e l’unica fonte per rifornirsi d’acqua è il fiume. Attualmente la popolazione di Rumuruti è 65.411 abitanti compreso la periferia. Rumuruti Town con circa 45.000 abitanti.

Nello stesso periodo e contestualmente si sono verificati altri tipi di emergenza quali: Covid-19, cambiamenti climatici, crisi economica derivanti da noti scenari di guerra.

In questo scenario di crisi, si segnalano continuamente casi di abbandono di minori. Le mamme lavorano nelle farm per raccogliere i pomodori e ricevono 300 scellini kenioti per un giorno di lavoro. Questa cifra non riesce a far fronte ai bisogni della famiglia e mandano via i bambini e quindi il fenomeno dei bambini di strada è in aumento, anche piccoli. A Rumuruti non c’è una struttura che possa accogliere questi bambini che restano in balia della popolazione. La struttura più vicina è il Saint Martin di Nyahururu a circa 50 km.

Descrizione del progetto

Considerato il contesto di riferimento, il direttivo di Africa nel cuore ha accolto la richiesta da parte di Africa nel cuore ngo Kenya di costruire un orfanotrofio/casa famiglia che ha avuto anche l’approvazione delle istituzioni locali.

Il terreno è stato acquistato a Gennaio 2023. Si tratta di 2 lotti da 0,046 ettari ed il 16 gennaio 2023 è stato emesso il Title Deed per ogni lotto di terreno intestato a Africa nel cuore . Ad Aprile 2023 lo studio tecnico Brotsit G. Contractors & Building Consultants di Nyahururu ha presentato il disegno del progetto e il calcolo dei materiali. A Ottobre sono iniziati i lavori: è stata pulita l’area e sono iniziati gli scavi per la recinzione costruendo un muro perimetrale con cancello per l’entrata. Quest prima parte dei lavori è stata finanziata da Africa nel cuore Italia. All’inizio di Gennaio 2024 è stata individuata un’altra ditta per iniziare a costruire il centro. La ditta si chiama Perfect Construction Contractors e in data 7 Gennaio 2024 è stato firmato il contratto fra Africa nel cuore Rumuruti-Kenya. Il responsabile della ditta è l’ing. Kelvin Mwangi Njoroge. Il costo per la costruzione del centro è di  Khs 27.000,000 (ventisettemilioni) pari  € 154.285,71 al cambio  attuale (Gennaio 2024).

La struttura ospiterà bambini/e segnalati dalle istituzioni amministrative, sociali ed umanitarie esistenti sul territorio.

La struttura potrà accogliere fino a 80 bambini (tra maschi e femmine) ai quali verrà fornito affetto, adeguata alimentazione e tutte quelle attività necessarie e utili per favorire uno sviluppo armonico della personalità.

Parallelamente alle attività interne, gli ospiti saranno messi in condizioni di frequentare le varie istituzioni scolastiche. Africa nel cuore attualmente fornisce il supporto, già da alcuni anni, a casi simili. Attraverso il Sostegno a Distanza si garantisce la frequenza scolastica e con altri fondi si fa carico del vitto, alloggio e di una signora per la loro custodia quando hanno le vacanze scolastiche.

Con la costruzione dell’orfanotrofio/casa famiglia si possono dare risposte maggiori e di conseguenza togliere bambini dalla strada e/o da situazioni a rischio che potrebbero danneggiare la loro crescita. Gli ospiti della struttura saranno anche messi in condizioni di raggiungere la propria autonomia anche frequentando scuole professionali e/o di avviamento al lavoro e comunque fino alla maggiore età.

Beneficiari diretti e indiretti

Il numero massimo di ospiti che si possono accogliere sarà di 80 suddivisi tra maschi e femmine. L’età minima è di 4 anni  e la massima di 12 anni. Prima dei 3 anni, sono necessari requisiti che non siamo in grado di garantire perché i bisogni sono particolari. Dopo i 4 anni, nella realtà dove operiamo i bambini possono accedere alla scuola preparatoria (PP1 ePP2) e dopo la scuola possono essere gestiti da personale adeguato. L’età massima è di 12 anni perché con la frequenza scolastica esterna e con il supporto di personale adeguato è ancora possibile recuperare situazioni di disagio. Alla data attuale non sapendo ancora nel dettaglio i casi specifici, possiamo solo fare supposizioni. Sicuramente, il vissuto di bambini che hanno subito traumi richiede molta attenzione e quindi ci si dovrà avvalere di collaborazioni con personale specifico (psicologo, fisioterapista, logopedista….) a seconda della tipologia del problema. Una collaborazione deve essere avviata con dispensari e medici locali per garantire un buono stato di salute agli ospiti e adeguate cure mediche. Sicuramente tutti i bambini che possiamo ospitare e garantire loro la risposta ai loro bisogni saranno persone che sapranno essere autosufficienti e nello stesso tempo esempi positivi e di stimolo per altri. Di questo ne beneficerà anche la società perché avrà meno disadattati.

per sostenere il progetto:

Iban IT 90 S 05034 66761 000000010000

PayPal: direttamente dal sito