Una giornata di pratica e benessere in favore del progetto FONDO STUDENTI.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
BAGNO DI GONG con CHRISTIAN REBECCHI
“Il gong è il suono della creatività. Colui che suona il Gong suona l’universo. Da esso è venuta tutta la musica, tutto il suono e tutte le parole. È il nucleo della parola. Non è uno strumento musicale, né una percussione. Il Gong è Dio. È una splendida meditazione rinforzata. Come una moltitudine di corde, un milione di corde. È l’unico strumento in cui potete produrre questa combinazione di vibrazioni dello spazio… Il gong è il primo e l’ultimo strumento per la mente umana. C’è solo una cosa che può sostituire e comandare la mente umana, il suono del gong. È il primo suono dell’universo, il suono che ha creato questo universo. È il suono creativo di base. Per la mente, il suono del gong è come una madre e un padre che ha dato i natali. La mente non ha il potere di resistere a un gong che è ben suonato.” Yogi Bhajan
HATHA YOGA con FRANCESCA VALGIUSTI
L’Hatha yoga, o yoga della forza, agisce sul piano fisico, porta beneficio alla colonna vertebrale e migliora l’elasticità
YOGA NIDRA con LEO SMIRAGLIO
In sanscrito la parola “nidra” significa sonno, perciò questo metodo può essere definito come lo yoga del sonno.
In questo caso però, per sonno non si intende lo stato tipico di quando siamo addormentati, ma uno stato semi cosciente in cui la mente è in qualche modo attiva.
Questo stato di “semi-coscienza” è simile a quello che si sperimenta qualche momento prima di addormentarsi. Secondo gli yogi infatti, quando la mente si trova in questo stato, non solo è particolarmente ricettiva, ma è come se si stesse meditando e perciò si sperimentano tutti i benefici che derivano dalla meditazione.
E non solo.
Una volta scoperto questo, gli yogi misero appunto delle tecniche per indurre volontariamente questo stato di sonno e perciò sperimentarne i suoi incredibili benefici.
YOGA VINYASA FLOW con PAOLA ORLANDI
Vinyasa è un termine sanscrito che, come tante parole di questa lingua, ha molteplici significati. La sua traduzione letterale può essere “posizionare in un modo speciale” e una sua prima definizione descrive il vinyasa come il collegamento tra movimento del corpo e respiro. Come elemento della pratica dello yoga, vinyasa è una sequenza di movimenti coordinati al respiro che aiutano la transizione da una posizione alla successiva.
YOGA RATNA con MARCO GUERZONI
è poesia, armonia ed eleganza . Un viaggio da vivere con il corpo. Diventiamo mille forme diverse per trasferire dentro di noi la forza simbolica di ogni asana. Un percorso di benessere psico-fisico, di trasformazione e crescita personale nel rispetto dei tempi, limiti e ritmi di ogni individuo.
YOGA INTEGRALE ANAKULANA con EMANUELE BELLINI
Anukalana significa Integrazione… si tratta di un approccio alla disciplina dello Yoga che ti permette di scoprire il modo più naturale e completo di affrontare le pratiche anche più complesse e avanzate di questa disciplina nel totale rispetto della tua costituzione personale.
PILATES con MICAELA DESIATO, MARCELLA BALDI E CHIARA TIRAPELLE
Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.
RIFLESSOLOGIA PLANTARE con MELISSA
La RIFLESSOLOGIA PLANTARE è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.
TREMORE NEUROGENO INDOTTO: l’uomo moderno ha la tendenza ad accumulare e a cronicizzare lo stress e le tensioni corporee. Questa tecnica permette di evocare i tremori neurogeni nel proprio corpo allo scopo di “resettare” la tensione neuro-muscolare per il benessere globale. Con Danilo Marioli.
P.S. Il metodo è NATURALE, SEMPLICE E INDOLORE.
REIKI-CRISTALLOTERAPIA: una sferzata di benessere fisico e mentale. Con Emanuela Venturelli