Uncategorized

Viaggio a Rumuruti

Dal 31 Maggio al 15 Giugno, 4 volontari (Vanna, Sara, Simona e Ivan) si sono recati a Rumuruti. Questo viaggio, come tutti gli altri viaggi che i volontari/soci dell’associazione effettuano a Rumuruti , ha lo scopo di verificare la situazione degli studenti inseriti nel progetto “Sostegno a distanza”, verificare i progetti in corso e soprattutto incontrare la comunità locale.

Per dovere di informazione e trasparenza, i viaggi sono a carico dei volontari/soci, così pure come le spese di vitto e alloggio e la quota per il visto di entrata.  

Purtroppo il clima non è stato clemente durante durante questo soggiorno. Le difficoltà negli spostamenti erano evidenti, ma non ci siamo arresi.

Scuole visitate: Kandutura, Kieni, Mategithi, Rumuruti, Special School di Rumuruti, Manyatta, Familia Takatifu, Boarding di Sosian, Little Lambs.

Scuola Primaria e Nursery di Kandutura: Abbiamo preparato solo 800 panini ripieni di marmellata “Red Plum”, altrettanti pacchettini di biscotti e 8 Kg. di caramelle. Purtroppo la Scuola Primaria è stata colpita da una violenta tromba d’aria che ha portato via il tetto di “mabati” (lamiera) creando notevoli disagi. Solo un bambino si è ferito in modo lieve.

 

 

Nursery e Scuola Primaria di Kieni

povero Villaggio a più di un’ora di “strada” da Rumuruti. Qui abbiamo preparato solo 400 panini ripieni di marmellata “Red Plum”, altrettanti pacchettini di biscotti, qualche Kg. di caramelle oltre ai preziosi capelli che ci confeziona Norma.

 

 

Scuola Primaria di Mategithi (Aiyam)

A circa 30 minuti di strada da Rumuruti, c’è quello che si potrebbe chiamare il polo scolastico di Aiyam, composto da Nursery, Scuola Primaria e Scuola Secondaria con boarding. La nostra visita si è limitata alla Nursery e Scuola Primaria. Essendo periodo di verifiche scolastiche, nelle scuole secondarie non è possibile accedere. Anche qui abbiamo preparato più di 300 panini, altrettanto pacchettini di biscotti, caramelle, cappellini per i bambini della nursery oltre a colori e un nuovo e robusto pallone da football per gli studenti della scuola primaria. Non abbiamo immagini della Nursery, perchè una piccolina si è messa a piangere terrorizzata dai “visi pallidi”.

 

 

Special School di Rumuruti

A 10 minuti di strada a piedi direzione “Rumuruti Town” Accoglie 35 studenti con problemi, nata qualche anno fa. I bambini con problemi venivano abbandonati e non potevano avere nessuna possibilità di istruzione, cure e sviluppare le loro risorse. Naturalmente anche per loro non sono mancati: pane, marmellata, biscotti, caramelle, i cappellini confezionati da Norma e lo spettacolo delle bolle di sapone giganti…..

 

 

Boarding di Sosian

Il collegio che accoglie i bambini in età di Scuola Primaria partendo dalla Std. 5. Accoglie i bambini che hanno situazioni disastrate in famiglia e che frequentano la vicina Scuola Governativa. Africa nel cuore attraverso il progetto “sostegno a distanza” ha diversi studenti ospiti del boarding. Anche per loro non sono mancati il pane, la marmellata, i biscotti, le caramelle e i giochi con le bolle di sapone giganti.

 

 

Scuola Primaria Little Lambs

Non è stato un pomeriggio come tutti gli altri per i volontari a Rumuruti , siamo infatti andati a visitare una nuova scuola chiamata “Little Lambs – Piccoli Agnelli” dove si sono trasferiti una ventina di studenti e studentesse già inseriti nel progetto sostegno a distanza. 

(Non è un caso se molti studenti si sono trasferiti ma la causa principale è da ricercarsi nell’aumento delle tasse nelle scuole Familia Takatifu e Boarding di Sosian).

Al nostro arrivo hanno riconosciuto subito la macchina ma non pensavano che scendessimo noi. Siamo stati sommersi dai loro abbracci e dai loro calorosi saluti. Sono tutti cresciuti tantissimo dall’ultima volta che li avevamo visti e li abbiamo immortalati facendo tantissimi scatti fotografici. Non sono mancate le nostre insostituibili interviste con un colpo di scena .. la nostra volontaria Vanna da intervistatrice ad intervistata. E’ stato un piacere visitare questa nuova e bella scuola , gestita da un preside molto attento e disponibile al quale abbiamo strappato la promessa di aumentare il numero  degli studenti accolti nel boarding , importante per mantenere alto il rendimento scolastico.