Uncategorized

soci

Un’associazione per sentirsi forte ha bisogno del sostegno e dei consigli e stimoli dei soci. Per questo motivo è importante aderire all’associazione attraverso la richiesta di adesione a socio. Oltre a questa richiesta è necessario versare un contributo (si ricorda che la quota versata per il tesseramento non è detraibile), nel caso di Africa nel cuore il contributo è di Euro 10 per socio e Euro 25 per socio sostenitore. Non è per spillare soldi, ma è importante per l’esistenza dell’associazione. 

per sostenere l’associazione e diventare socio: info@africanelcuore.it cell: 335 6000524

Si riportano gli articoli dello statuto dell’associazione:

Art. 4
Membri dell’Associazione
Il numero degli aderenti è illimitato. Sono membri dell’Associazione i soci fondatori e tutte le persone fisiche che si impegnino a contribuire alla realizzazione degli scopi dell’Associazione

 

Art. 5
Criteri di ammissione ed esclusione dei soci
L’ammissione a socio, deliberata dal Consiglio direttivo, è subordinata alla presentazione di apposita domanda da parte degli interessati in cui si esplica l’impegno ad attenersi al presente statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti e delibere adottate dagli organi dell’Associazione.

In caso di domande di ammissione come associato presentate da minorenni, le stesse dovranno essere controfirmate dall’esercente la responsabilità genitoriale.

Il Consiglio direttivo cura l’annotazione dei nuovi aderenti nel libro dei soci dopo che gli stessi avranno versato la quota associativa stabilita e deliberata annualmente dall’Assemblea in seduta ordinaria.

Ogni associato iscritto nel libro soci ha immediatamente diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e degli eventuali regolamenti, per l’elezione degli organi amministrativi dell’associazione stessa.

Sull’eventuale reiezione di domande, sempre motivata, si pronuncia anche l’Assemblea.

La qualità di socio si perde:

  1. per recesso;
  2. per decesso;
  3. per mancato versamento della quota associativa per due anni consecutivi, oppure trascorsi due mesi dall’eventuale promemoria/sollecito;
  4. per comportamento contrastante con gli scopi dell’Associazione;
  5. per persistenti violazioni degli obblighi statutari, degli eventuali regolamenti e deliberazioni adottate dagli organi dell’Associazione;

 

L’esclusione dei soci è deliberata dal Consiglio direttivo. In ogni caso, prima di procedere all’esclusione, devono essere contestati per iscritto al socio gli addebiti che allo stesso vengono mossi, consentendo facoltà di replica. Il recesso da parte dei soci deve essere comunicato in forma scritta all’Associazione.

Il socio receduto, decaduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate.

 

Art. 6
Doveri e diritti degli associati
I soci sono obbligati:

  1. a osservare il presente statuto;
  2. i regolamenti interni e le deliberazioni legalmente adottate dagli organismi associativi;
  3. a mantenere sempre un comportamento degno nei confronti dell’Associazione;
  4. a versare la quota associativa di cui al precedente articolo;
  5. a prestare la loro opera a favore dell’Associazione in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro.
  6. contribuire al raggiungimento degli scopi statutari secondo gli indirizzi degli organi direttivi.

I soci hanno diritto:

  1. a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;
  2. a partecipare all’assemblea con diritto di voto;
  3. ad accedere alle cariche associative;
  4. a prendere visione di tutti gli atti deliberativi e di tutta la documentazione relativa alla gestione dell’Associazione, con possibilità di ottenerne copia previa richiesta scritta.