Uncategorized

Savana il profumo del sole

      

Il libro “Savana” ci fa vivere l’Africa vera, quella dei villaggi più remoti. Il romanzo entra nei problemi irrisolti che schiacciano le comunità locali a un’esistenza misera: la siccità aggravata dai cambiamenti climatici, la carenza di acqua, il furto della terra e delle risorse naturali, le disuguaglianze sociali, le difficoltà di beneficiare dei diritti universali allo studio e alla salute. Il colonialismo non è stato superato dalla storia, ma ha soltanto cambiato pelle. Troppe presenze straniere fingono di interessarsi allo sviluppo, per sfruttare invece ogni situazione: “Se potessero ci ruberebbero anche il sole”, denunciano amaramente i giovani protagonisti del racconto. Sono loro che lottano per l’autodeterminazione delle loro tribù. Lo fanno, con colpi di scena che rendono avvincente la trama, perché l’istruzione e la cultura li hanno affrancati dalla sottomissione alle logiche del denaro e del potere. Alcuni di loro hanno studiato nelle scuole dei missionari, dove hanno appreso che ogni priorità ruota attorno al principio della promozione umana. Hanno imparato che la dignità e la responsabilità  devono essere conquistate anche a duro prezzo. Non hanno paura, perché in gioco c’è il loro futuro. Ecco perché insistere sulla scolarizzazione: si eleva il grado di libertà.

Gli ambienti del romanzo sono le savane del Kenya, le terre dove operano i missionari della Consolata e le suore Dimesse nel rispetto delle culture locali. Lì vive padre Vaccari, il sacerdote “degli ultimi”, che aiuta la diffusione di un volontariato operativo. In un terreno fertile di umanità da lungo tempo sono impegnati, con grande passione, anche i coniugi William Bertoia e Rosanna Gasparotto, gli autori di questo libro che aiuta a scuotere le coscienze.

                                                                                                                    Giuseppe Ragogna

Savana il profumo del sole di William Bertoia e Rosanna Gasparotto è disponibile presso la sede di Africa nel cuore in Via Statale 83 a Spezzano di Fiorano con offerta di € 15.