Uncategorized

Viaggio a Rumuruti

Dal 13 Ottobre al 31 Ottobre 2024 alcuni volontari dell’associazione sono andati a Rumuruti. Per alcuni il periodo è stato diverso, ma l’obiettivo è lo stesso: portare la nostra presenza per dimostrare che ci siamo, la nostra solidarietà e verificare i progetti che portiamo avanti.

Claudio, Pinuccia, Agostino, Ivan e Vanna si sono avventurati in questo viaggio affrontando diversi imprevisti, legati al volo, che sono stati superati con successo, ma che hanno creato un rallentamento al programma organizzato.

Avevamo in programma uscite alle scuole, ma non siamo riusciti: un pò per i ritardi dei voli e la scelta del governo di anticipare la chiusura delle scuole per risparmiare. Le scuole dovrebbero chiudere (secondo il calendario scolastico) a fine Novembre quando termina l’anno scolastico, ma il Governo ha anticipato la chiusura di un mese. Potevano andare a Scuola solo gli studenti che devono sostenere gli esami di fine corso. Una tristezza, perchè per tutti gli altri studenti sarà una grave penalità, arriveranno a Gennaio (con la nuova apertura dell’anno scolastico) affamati e debilitati.

Siamo andati nei Villaggi per incontrare persone in grave difficoltà: abbiamo portato farina, tea, sale, sapone, Fat (un grasso vegetale per cucinare), Questi sono alimenti molto costosi, ma dei quali hanno bisogno. Inoltre abbiamo portato biscotti, caramelle e bibita per i bambini.

     

Inoltre siamo riusciti a far felici due squadre di calcio: hanno ricevuto una divisa completa e palloni, grazie al Presidente della San Michelese (Maurizio Pistoni) , squadra sponsorizzata da Kerakoll.

Siamo andati a Isiolo, per conoscere un’altra realtà. A  Isiolo è stato nominato Vescovo Fhater Peter Makau  (ex Superiore della Consolata Nairobi), una persona ammirevole e al servizio del prossimo

Non poteva mancare la visita a St. Angela Merici Children-Home, la costruzione della Casa-Famiglia che stiamo portando avanti, sembra un castello, ma non lo è. La ditta che sta eseguendo i lavori ha cercato di abbellire le infrastrutture necessarie per esempio i thank dell’acqua e ha  curato in modo particolare le finiture.