Uncategorized

VIAGGIO A RUMURUTI

Dal 22 Giugno al 25 Luglio 2018, alcuni volontari si sono recati a Rumuruti per portare il nostro piccolo contributo di sostegno alla popolazione, per la verifica dei sostegni a distanza e dei progetti in corso.

Visita alla Nursery e Scuola Primaria di Kieni (Nguu). Kieni è un villaggio molto povero che dista circa 45/50 minuti di macchina da Rumuruti. Per arrivarci, si prende la strada (non asfaltata) che porta a Nanyuki, dopo averla percorsa per alcuni Km, si svolta a destra, si attraversa il gate della tenuta di un inglese e  si comincia a percorrere un sentiero/strada dissestata tra sassi e zolle di terra in direzione sud/ovest salendo di qualche metro dall’altitudine di Rumuruti (1800). La zona è arida, il paesaggio è infinito: proprio di fronte alla Nursery in lontananza si vede la cima del Monte Kenya. All’arrivo delle “maglie gialle” i bambini esultano perchè arriva il panino con la marmellata, i biscotti, le caramelle e il succo… oltre ai cappelli di lana (fa freddo), a giochi di intrattenimento e il pallone…. E’ un evento eccezionale che quando va bene, capita due volte all’anno …. 

SOSIAN: Visita al collegio di Sosian. 

Sosian (Ol’Maisor) è un Villaggio che dista più di un’ora di macchina da Rumuruti, per arrivarci si prende la vecchia strada che porta verso Mararal, in direzione nord. Con un pò di fortuna si possono incontrare gli elefanti, altrimenti ci si accontenta dei dromedari. Il collegio di Sosian è un complesso di 3 “capannoni”: 2 adibiti a dormitori (maschile e femminile) e quello centrale a cucina, sala mensa/studio/ritrovo. Il Collegio è stato costruito con l’aiuto di manos unidas, dei fondi raccolti con la fiera di San Rocco e tanti altri benefattori. Nel 2015 è stato ristrutturato grazie a fondi raccolti con iniziative promosse da Africa nel cuore. Ospiti del collegio sono 128 studenti che frequentano la Scuola Primaria vicina. Vengono accolti studenti dalla classe 4 in poi (fatte alcune eccezioni per casi particolarmente problematici). Ospiti del collegio sono studenti con particolari situazioni familiari, che vivono lontano dalla scuola, che sono stati allontanati dalla famiglia di origine, orfani… insomma non è certamente frequentato dall’elite. In collegio ci si sta 3 mesi (la durata del trimestre) a partire dal mese di gennaio fino alla chiusura dell’anno scolastico alla fine di Novembre.